venerdì 29 novembre 2013

ravioli di zucca patate e salsiccia

come anticipato qualche giorno fa, ho preparato i ravioli con due diverse farciture, quelli ricotta e spinaci (qui la ricetta) e poi quelli che vi presento oggi: zucca patate e salsiccia! li ho conditi con un classico burro e salvia ma il loro sapore si abbina benissimo anche ad un sugo di pomodoro!
ingredienti per 4 persone
per la sfoglia
300 gr di farina per pasta fresca rosignoli
3 uova
per il ripieno
180 gr di zucca
una patata
una salsiccia
qualche cucchiaio di pangrattato
sale
per il condimento
30 gr di burro
qualche foglia di salvia

preparare la sfoglia lavorando le uova e la farina fino ad ottenere una palla soda e lasciatela riposare coperta con un canovaccio; preparare il ripieno: lessare la patata e la zucca, scolarle bene e schiacciarle con una forchetta, lasciar raffreddare poi aggiungere all'impasto la salsiccia e qualche cucchiaio di pangrattato fino ad avere un composto appiccicoso, correggere di sale se necessario
tirare la sfoglia sottile con la macchinetta o il mattarello, disporla sul raviolatore (per me bianchi casalinghi) inserire in ogni concavità un pizzico d'impasto, bagnare i bordi, chiudere con la sfoglia, premere con le mani togliendo l'aria e passare il matterello per sigillare e tagliare (se non avete il raviolatore usate una rondella); proseguite così fino a finire sfoglia e ripieno, disporre i ravioli su carta forno leggermente infarinata
portare a bollore l'acqua mentre in un tegame fate scaldare il burro con le foglie di salvia, cuocete i ravioli e dopo pochi minuti, quando saliranno a galla, saltateli in padella per un minuto
servire ben caldi, magari accompagnati da una spolverizzata di parmigiano! buon appetito!!
piatto e forchetta Villa d'Este Home Tivoli

10 commenti:

  1. Buoooni! Mettono appetito a guardarli! Mi piace poi questo insolito ripieno con la zucca, patata e salsiccia! Proprio una bella idea! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimiiiiiiii.. sai che anche io ieri ho fatto i ravioli di zucca? con un diverso ripieno.. ora dovrò provare i tuoi! e poi carinissimi nella forma a triangolo.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Una porzione per me, anzi due, grazie! Buonissimi davvero, hanno un aspetto meraviglioso! :)

    RispondiElimina
  4. I ravioli di zucca mi piacciono molto e questa tua versione con la salsiccia, invece dell amaretto che viene usato nella versione mantovana, mi stuzzica molto, sarà che è l'ora giusta, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  5. ....per la serie "A volte ritornano"....eccomi qua!!!!! Richiamata all'ordine dal profumo dei tuoi splendidi ravioli!!!!! Brava tesoro!!!! Anzi, sempre più brava!!!

    RispondiElimina
  6. Fanno proprio gola e sono bellissimi da vedere.
    Baci

    RispondiElimina
  7. adoro la pasta fresca ripiena, soprattutto se fatta in casa, come questi ravioli , un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. fantastici...i piatti con la zucca sono sempre stati i miei preferiti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...