venerdì 24 maggio 2013

ravioli cinesi al vapore

a partire da oggi fino alla fine della prossima settimana vi proporrò alcune ricette cinesi, fatte appositamente per una cena importante (o meglio per due persone davvero importanti *_*)! quindi mi scuso se qualche passaggio con foto non sarà esaustivo come faccio solitamente, ma avevo i tempi contati! (d'altronde sono dell'opinione che se si ha un blog non si può aspettare per fare la foto migliore con la luce migliore o quando la pietanza è fredda... è colui che assaggia che deve avere il massimo trattamento!); con l'occasione ringrazio Erica che è un'esperta in materia e oltre ai suoi preziosissimi consigli mi ha fatto fare un'ottima figura, andate a vedere qui per tutte le sue prelibatezze cinesi (io mi sento davvero una pippa! ma grazie a lei dovrò bissare la cena che è stata un successone e prendere nuovamente spunto per altre ricettine!)
per i ravioli ho fatto un mix di ricette, le più validi sul web: Claudia, Cristina ed Erica ovviamente!
vi anticipo già che con le dosi ho esagerato ma alla fine meglio troppi che troppo pochi quando si tratta di stendere e farcire...al massimo c'è sempre il nostro amico congelatore!
sempre per colpa dei tempi ristretti mi è stato difficile chiudere certosinamente i ravioli come illustrato in questo video che avevo trovato...ma visto che sono andati a ruba mi prometto di rifare e ripostare la ricetta!
ingredienti per circa 70/80 ravioli
per la sfoglia:
400 gr di farina
acqua calda 200 ml circa
2 cucchiai di olio
un pizzico di sale
per il ripieno:
450 gr di carne macinata di maiale (io ho messo anche un pò di pollo)
una carota
un porro
un cipollotto
circa 6 foglie di verza
salsa di soia q.b (qualche cucchiaio)
(zenzero grattugiato, se lo trovate, un cucchiaino)
per la cottura:
vaporiera o cestelli in bamboo
qualche foglia di verza
per accompagnamento:
salsa agrodolce, piccante o di soia

preparare la sfoglia: amalgamare la farina con l'acqua calda, l'olio e il sale, lavorare bene con le mani fino ad ottenere un panetto che, avvolto da pellicola, farete riposare almeno 30 minuti; nel frattempo frullate al mixer le verdure (verza, carota, cipollotto, porro)
aggiungere lo zenzero,la carne macinata, continuare a lavorare al mixer, e per ultimo incorporare la salsa di soia, porre in una ciotola, lavorare ancora con le mani e lasciare riposare 30 minuti
stendere la sfoglia sottile, ricavare dei dischetti (circa 8 cm di diametro), disporre un cucchiaino di ripieno, inumidire il bordo e chiudere pizzicando con le dita
procedere così fino a ultimare sfoglia e ripieno, portare a bollore l'acqua della vaporiera e foderare i cestelli con le foglie di verza, disporre i ravioli distanziati tra loro e cuocere per circa 20 minuti (ve ne accorgerete perchè la pasta cambierà colore diventando traslucida)
servire con salse a piacere (per me quella piccante!) ...e se non avete i mezzi per cuocere al vapore potete anche provarli alla piastra o in brodo!

12 commenti:

  1. bellissimo post!!! non vedo l'ora di vedere le altre ricette cinesi ;)

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono belli!!! mazza vi siete date tutte all'orientale :D bravissima Paoletta! oh aspetto il dolce mo eh! ahahah

    RispondiElimina
  3. Ommammamia io li adoro, ma non ho mai fatto niente di realmente cinese in casa. Giorni fa all'Auchan ho trovato gli appositi "contenitori" per la cottura al vapore e la presentazione finale, mi sa tanto che vado a comprarli. Bravissima Paoletta!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i ravioli al vapore!! Non c'è volta che io non li ordini! E poi, che importa delle foto (che fra l'altro sono perfette) quando la pietanza è così buona??!

    RispondiElimina
  5. Ma complimenti! A me garbano tanto ma mai sarei in grado di riprepararli in casa!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai mangiati, ma i tuoi hanno un aspetto delizioso. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori. Io ti conosco invece, da tantissimo tempo e ti seguo con piacere. Un abbraccio!!!!

      Elimina
  7. Buonissimi!!!!! che bello! grazie di avermi citata!!!! :-))))) ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sempre ordinatissima la mia architettA preferita! *_* Io invece sempre ciaffosa :(
    Cmq ora ho voglia di cucina cinese... ma tantaaaaaaaaa voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che aspetti a rifarli??? ;)
      ...e se nn c'abbiamo voglia esiste sempre shanghai dietro l'angolo ;)

      Elimina
  9. ma quanto sono belli, non li ho mai fatti, me li segno!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Sembrano strabuoni e sono strabelli, complimenti! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...