lunedì 6 maggio 2013

torta alla crema di nua

sta impazzando nel web, su facebook... tutti si stanno cimentando per farla...e io potevo tirarmi indietro?!?! di cosa sto parlando? ma della torta alla crema di nua! soffice, golosa e con una crema di velocissima realizzazione!
ingredienti per la base:
300 gr di farina rosignoli
200 gr di zucchero eridania
4 uova
100 gr di latte
130 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
(scorza grattugiata di limone o vanillina facoltativi, io li ho omessi)
ingredienti per la crema:
1 uovo
500 ml di latte
120 gr di zucchero eridania
60 gr di farina rosignoli
per decorare
zucchero a velo q.b.

preparare la crema: con le fruste amalgamare tutti gli ingredienti (uovo, latte, zucchero, farina), versare il tutto in tegame (per me illa pearl) e cuocere a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata, poi lasciare raffreddare
nel frattempo preparare la base: lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio, il latte
incorporare la farina miscelata con il lievito, versare il tutto nello stampo imburrato e infarinato, per ultimo versare a cucchiaiate la crema sulla superficie disponendole a piacere
infornare a 160° per circa 40 minuti (io l'ho tenuta 5-6 minuti in più e altri 5 minuti a forno spento), lasciate stiepidire, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire, ottima sia tiepida sfornata da poco, che fredda, il giorno dopo ancora sofficissima! che ve ne pare?
piatto rosso a pois Greengate

18 commenti:

  1. Non la conosco e nemmeno mi sono accorta del fermento che sta portando sul web quindi non posso tirarmi indietro ora che l'ho vista!

    RispondiElimina
  2. ciao paoletta!!! come stai????? che goduria questa torta! 1 bacione

    RispondiElimina
  3. In effetti ha un aspetto davvero invitante...me ne offriresti una fettina????

    RispondiElimina
  4. mi sto incuriosendo anche io..meravigliosa..

    RispondiElimina
  5. Ciao Patatina! Ma sai che noi non l'abbiamo mai sentita nominare questa crema? Sembra molto invitante però!
    A presto
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ciao Patatina, mi hai proprio incuriosita e l'ho provata a fare immediatamente. E' buonissima. Grazie per le tue ricette. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio! fa sempre piacere quando le ricette provate da voi sono gradite!! :) a presto

      Elimina
  7. che delizia, questa proprio mi mancava, segno! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ma che bella, assolutamente da provare!! Grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Patatina, di tanto in tanto provo a realizzare le tue ricette e devo dire che sono sempre un successo. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Patatina, di tanto in tanto provo a realizzare le tue ricette e devo dire che sono sempre un successo. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. Quanti cm misura la teglia che hai usato?

    RispondiElimina
  12. Lo provata 2 settimane fa ma non l'ho postata. E' buonissima tiepida. Mi pareva che la crema é più pesante dell'impasto ed è caduta sul fondo e pensavo che ho sbagliato qualcosa nell'esecuzione. Ora vedo che anche la tua Noà ha stesso aspetto, mi sa che la devo rifare e postare, mio marito adora questo tipo delle torte da forno!

    RispondiElimina
  13. allora in alcuni punti è caduta... cmq conta che l'ho tagliata che era ancora calda.. il gg dopo sta tutta su e la crema è solida ;)

    RispondiElimina
  14. ciao che bel blog complimenti piacere di conoscerti per non perderti mi aggiungo se vuoi venire da me http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. m'incuriosisce vista su fb che ha spopolato ma mai letta la ricetta salvata voglio farla allo strega e cioccolato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...