ingredienti per la base:
300 gr di farina rosignoli
200 gr di zucchero eridania
4 uova
100 gr di latte
130 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
(scorza grattugiata di limone o vanillina facoltativi, io li ho omessi)
ingredienti per la crema:
1 uovo
500 ml di latte
120 gr di zucchero eridania
60 gr di farina rosignoli
per decorare
zucchero a velo q.b.
preparare la crema: con le fruste amalgamare tutti gli ingredienti (uovo, latte, zucchero, farina), versare il tutto in tegame (per me illa pearl) e cuocere a fuoco basso fino a quando la crema non si sarà addensata, poi lasciare raffreddare
nel frattempo preparare la base: lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere l'olio, il latte
incorporare la farina miscelata con il lievito, versare il tutto nello stampo imburrato e infarinato, per ultimo versare a cucchiaiate la crema sulla superficie disponendole a piacere
infornare a 160° per circa 40 minuti (io l'ho tenuta 5-6 minuti in più e altri 5 minuti a forno spento), lasciate stiepidire, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire, ottima sia tiepida sfornata da poco, che fredda, il giorno dopo ancora sofficissima! che ve ne pare?
piatto rosso a pois Greengate
Non la conosco e nemmeno mi sono accorta del fermento che sta portando sul web quindi non posso tirarmi indietro ora che l'ho vista!
RispondiEliminaciao paoletta!!! come stai????? che goduria questa torta! 1 bacione
RispondiEliminaIn effetti ha un aspetto davvero invitante...me ne offriresti una fettina????
RispondiEliminami sto incuriosendo anche io..meravigliosa..
RispondiEliminaCiao Patatina! Ma sai che noi non l'abbiamo mai sentita nominare questa crema? Sembra molto invitante però!
RispondiEliminaA presto
Alessia & Tiziana
Ciao Patatina, mi hai proprio incuriosita e l'ho provata a fare immediatamente. E' buonissima. Grazie per le tue ricette. :-)
RispondiEliminati ringrazio! fa sempre piacere quando le ricette provate da voi sono gradite!! :) a presto
Eliminache delizia, questa proprio mi mancava, segno! un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa che bella, assolutamente da provare!! Grazie cara!!!!
RispondiEliminaCara Patatina, di tanto in tanto provo a realizzare le tue ricette e devo dire che sono sempre un successo. Grazie!!!!
RispondiEliminaCara Patatina, di tanto in tanto provo a realizzare le tue ricette e devo dire che sono sempre un successo. Grazie!!!!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! La voglio fare anch'io! :)
RispondiEliminaQuanti cm misura la teglia che hai usato?
RispondiEliminase non erro 26 ma come vedi è molto alta! ;)
EliminaLo provata 2 settimane fa ma non l'ho postata. E' buonissima tiepida. Mi pareva che la crema é più pesante dell'impasto ed è caduta sul fondo e pensavo che ho sbagliato qualcosa nell'esecuzione. Ora vedo che anche la tua Noà ha stesso aspetto, mi sa che la devo rifare e postare, mio marito adora questo tipo delle torte da forno!
RispondiEliminaallora in alcuni punti è caduta... cmq conta che l'ho tagliata che era ancora calda.. il gg dopo sta tutta su e la crema è solida ;)
RispondiEliminaciao che bel blog complimenti piacere di conoscerti per non perderti mi aggiungo se vuoi venire da me http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
RispondiEliminam'incuriosisce vista su fb che ha spopolato ma mai letta la ricetta salvata voglio farla allo strega e cioccolato
RispondiElimina