venerdì 31 agosto 2012

farro al pesto con tonno e pomodoro


rieccomi finalmente a pubblicare ricette! come sono andate le vostre vacanze? le mie purtroppo sono volate...anche se sono state bellissime! ed ora, anche se siamo agli sgoccioli di questa estate (pare che stia per arrivare il vortice ciclonico Poppea), vi presento una facilissima ricetta che si presta ad essere portata sotto l'ombrellone (per chi ancora può)!
ingredienti per 3/4 persone:
200 gr di farro perlato
2 scatolette di tonno da 80 gr weight watchers mareblu
2 pomodori
pesto q.b. (almeno 3/4 cucchiai)
sale e origano caber
olio q.b.

lunedì 27 agosto 2012

la versatilità del pan brioche

non so se ricordate... a fine luglio vi avevo presentato un favoloso pan brioche (cliccate per dosi e modalità di preparazione)... beh, durante questi giorni di vacanza ho deciso di rifarlo in altre versioni per farlo assaggiare al mio ragazzo, amici e parenti! vi faccio vedere le foto (fatte con il cellulare per la fretta) così da darvi qualche idea in più per farcitura e forme!

- ciambella con marmellata d'albicocche e granella di nocciole
- treccia con gocce di cioccolato bianco e fondente


- croissant (o cornetti) con crema di nocciole (e una leggera spolverizzata di zucchero semolato a fine cottura)


quindi, se ancora non avete provato a farlo segnatevi subito la ricetta e mettetevi all'opera!
io in questa settimana tornerò operativa con le classiche ricette e se avete richieste particolari vi ricordo la pagina facebook! a presto!

lunedì 20 agosto 2012

pranzo di pesce delizioso... grazie groupon!

come vi dicevo nel precedente post, mi sono presa qualche giorno di "pausa" dallo stare dietro ai fornelli...d'altronde agosto è vacanza per tutti! sinceramente non sono mai a casa, la mia giornata è mare, pizzetta sotto l'ombrellone, casa, doccia e si esce!! bello no? ma ancora per poco... tra pochissimi giorni tornerò all'opera per un soddisfare i palati di una dozzina di amici quindi mi godo ancora qualche istante di relax e nel frattempo vi racconto il mio pranzo di pesce a "la locanda dei poveri e dei re" a pescara, acquistato su groupon ad un prezzo incredibile: 39 euro per 2 persone!
ecco qua tutto quello che abbiamo mangiato:
una serie di 7 antipasti davvero molto buoni, tra cui ci hanno particolarmente colpito le alici alla scapece con cipolla, lo sgombro e le alici scottadito!
poi il primo... una favolosa chitarrina allo scoglio... la fine del mondo! davvero perfetta per il condimento e il tipo di pasta usato!
e per finire la frittura di paranza... davvero ottima con pesce freschissimo! devo dire che raramente ho mangiato una frittura così buona!!
noi torneremo sicuramente alla locanda dei poveri e dei re perchè ci siamo trovati proprio bene sia per il servizio che per la qualità dei piatti, quindi vi consiglio di controllare su groupon quando tornerà l'offerta!
buon proseguimento di vacanze... e a presto con le mie ricette!

lunedì 6 agosto 2012

agosto: anche le blogger si riposano...

... o meglio, faccio riposare le mie mani ma sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare! e quindi ho deciso che il mio agosto oltre a cucinare qualcosina (non preoccupatevi non vi abbandono) sarà anche un'opportunità di assaggiare nuovi sapori attraverso ristoranti, sagre, eventi enogastronomici... eh si! sarà un'agosto all'ingrasso!
venerdì per esempio, grazie ad una favolosa offerta acquistata su Groupon, sono andata a mangiare a Passo di Treia, nel locale 124!
pensate... con soli 29 euro abbiamo mangiato antipasto, primo, secondo, contorno e dolce per due (quindi nemmeno 15 euro a testa)!! ma ciò che ci ha stupito è stata la qualità del cibo (il menù è stagionale, indice di freschezza degli ingredienti) e la presentazione dei piatti! vi faccio vedere qualche foto!

fiori di zucca ripieni con tortino al pomodoro
strengozzi alla vernaccia (divini!! li rifarò sicuro)
entrecote di angus con crudità di verdure
tortino di patate e fiori di zucca
panna cotta allo zafferano e miele

oltre tutto ciò abbiamo anche preso un'insalatina di finocchi e rucola (apprezzatissima dal mio ragazzo), spaghettoni di gragnano alla carbonara di tartufo, filetto di maiale in crosta con crema di galletti e un flan di cioccolato con cuore caldo...il tutto innaffiato da un ottimo vino e dalla squisita gentilezza dei proprietari che ringrazio di cuore per tutte le loro attenzioni! sicuramente quando tornerà l'offerta su groupon non me la lascerò scappare!! siamo rimasti davvero entusiasti e cercherò di rifare a casa qualcuno di questi stupendi piatti!

giovedì 2 agosto 2012

polpettone saporito di tacchino e verdure

a chi non è mai capitato di aprire il frigo e trovarsi davanti le solite fettine di petto di tacchino, non sapere cosa farci e poi cuocerle nei classici modi?? beh, io ho trovato una strepitosa alternativa (che è stata divorata in un battibaleno) che voi potete anche variare sostituendo il tacchino con il pollo o le zucchine con spinaci...insomma fantasia!
ingredienti:
350 gr di petto di tacchino
1 fetta spessa di pancetta (50-80 gr circa)
3/4 fette di prosciutto crudo
una patata medio piccola
una carota
una zucchina piccola (altrimenti metà di una grande)
un uovo
pangrattato q.b.
noce moscata
olio, sale, pepe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...